Assistenza Tecnica
Affianchiamo la Pubblica Amministrazione nella progettazione e nella realizzazione di progetti di Assistenza Tecnica.
Compliance Management
Supportiamo le aziende nel settore della Corporate Governance e della Compliance normativa con riferimento specifico alle attività di seguito illustrate.
ASSISTENZA TECNICA
Tecnogea ha da tempo intrapreso rapporti di partnership con la Pubblica Amministrazione, centrale e locale, cui si propone per servizi di assistenza tecnica e tecnico-formativa nella sfida al cambiamento, alla innovazione ed alla massimizzazione del valore aggiunto all’utenza finale.
COMPLIANCE MANAGEMENT
Consapevoli che, le aziende italiane, all’interno del contesto europeo, devono rispettare oggi un numero sempre crescente di leggi e normative, siamo in grado di mettere a disposizione un team multidisciplinare per un approccio di sistema ed un governance centralizzata volta a garantire il rispetto nel tempo dei requisiti legislativi, normativi e regolamentari, cogenti o volontari.
Le fasi della consulenza D.Lgs. 81/08
Due diligence assestment
Il Team di consulenza prende conoscenza dello stato dell’Azienda al fine di identificare le diverse problematiche presenti e analizzare lo scostamento tra la situazione presente nell’organizzazione e quanto previsto dai requisiti cogenti o normativi. Provvederemo in questa fase a ritirare tutta la documentazione già in possesso dell’azienda in materia di ambiente e sicurezza sui luoghi di lavoro. Dopo un attento riesame svolto in back office, Vi rilasceremo un RAPPORTO DI ASSESSMENT. Le evidenze oggettive riportate misurano lo scostamento (Gap Analysis) dalla compliance normativa e consentono alla Direzione di programmare le misure di intervento per l’adeguamento alle normative vigenti o l’aggiornamento della documentazione risultata carente o obsoleta. Questa prima fase che proponiamo è un momento molto importante in azienda per fare “il punto della situazione”.
Organizzazione servizio SPP
In questa Fase sarà ns. compito garantire l’Assistenza operativa per l’organizzazione del “Servizio Prevenzione e Protezione” (nomine, ecc.) e, se necessario, la Sorveglianza sanitaria con la nomina del Medico competente.
Valutazione dei Rischi
Sulla base delle informazioni ricevute e dei dati rilevati, ci impegniamo, in affiancamento al Servizio di Prevenzione e Protezione, a redarre il documento di Valutazione di tutti i rischi ai sensi del D. Lgs. 81/ 08 (compreso rumore, vibrazioni, chimico, elettrico, incendio, ecc..), il programma delle misure di protezione e prevenzione nonché le procedure della sicurezza che saranno semplici e facilmente trasferibili dal management ai lavoratori. Collaboriamo con la direzione per la programmazione delle attività correttive necessarie e/o migliorative.
Formazione ed informazione
Siamo in grado di progettare ed organizzare, oltre ai corsi a catalogo [consulta il nostro catalogo nell’area Formazione] percorsi formativi in aula o via webinar.
Assistenza e Contact center
Tale servizio comprende un’attività di monitoraggio con la presenza periodica di uno dei Ns. tecnici presso la Vs. Sede o cantieri per Audit che hanno lo scopo di verificare periodicamente, in ausilio al RSPP, lo stato di attuazione dei programmi di prevenzione e l’efficacia delle relative misure di sicurezza e di protezione adottate. In aggiunta un ns. tecnico è a Vs. disposizione per incontri presso Vs. clienti per riunioni sulla sicurezza.
Infine, ci impegniamo a fornirVi l’aggiornamento periodico sulle disposizioni e normative e mette a Vs. disposizione un team di professionisti di riferimento cui potrete rivolgerVi attraverso posta elettronica per porre quesiti e richieste di chiarimento delle norme vigenti.